171. Condividere un impegno di evangelizzazione
La chiesa particolare costituisce lo spazio storico e ambientale della vicenda pastorale di don Domenico Leonati. In sintonia con il Vescovo e il presbiterio diocesano ci inseriamo con umiltà e pronta collaborazione nella comunità parrocchiale per condividere.
172. Disponibili come educatrici nella fede
San Francesco di Sales “insegnava non soltanto ciò che occorre credere, ma persuadeva anche a vivere secondo ciò che si crede”. Sul suo esempio ci rendiamo disponibili, come educatrici nella fede, per comunicare la gioia di essere testimoni di Cristo e offrire possibilità di un’autentica formazione cristiana. Ci dedichiamo alla catechesi, esercizio di una “pedagogia originale della fede”, che serve il dialogo della salvezza tra Dio e la persona.
173. Discernimento e accompagnamento
Avvertiamo la responsabilità di saper trasmettere alle nuove generazioni il senso di una testimonianza di vita ispirata al Vangelo. Apriamo spazi e impieghiamo energie per sostenere e accompagnare la ricerca di autenticità dei giovani, affinché intraprendano un cammino di novità di vita in Cristo. Li aiutiamo a discernere e a valorizzare le risorse e le attitudini personali, secondo il progetto che Dio ha su di loro e ad operare scelte di vita di cui si sentano responsabili.