AMBITO PASTORALE-CATECHETICO

171. Condividere un impegno di evangelizzazione

La chiesa particolare costituisce lo spazio storico e ambientale della vicenda pastorale di don Domenico Leonati. In sintonia con il Vescovo e il presbiterio diocesano ci inseriamo con umiltà e pronta collaborazione nella comunità parrocchiale per condividere.

Un impegno di evangelizzazione, come testimonianza del lieto annuncio che abbiamo accolto nella nostra vita.

172. Disponibili come educatrici nella fede

San Francesco di Sales “insegnava non soltanto ciò che occorre credere, ma persuadeva anche a vivere secondo ciò che si crede”. Sul suo esempio ci rendiamo disponibili, come educatrici nella fede, per comunicare la gioia di essere testimoni di Cristo e offrire possibilità di un’autentica formazione cristiana. Ci dedichiamo alla catechesi, esercizio di una “pedagogia originale della fede”, che serve il dialogo della salvezza tra Dio e la persona.

È un itinerario al seguito di Cristo, nello Spirito, verso il Padre.

173. Discernimento e accompagnamento

Avvertiamo la responsabilità di saper trasmettere alle nuove generazioni il senso di una testimonianza di vita ispirata al Vangelo. Apriamo spazi e impieghiamo energie per sostenere e accompagnare la ricerca di autenticità dei giovani, affinché intraprendano un cammino di novità di vita in Cristo. Li aiutiamo a discernere e a valorizzare le risorse e le attitudini personali, secondo il progetto che Dio ha su di loro e ad operare scelte di vita di cui si sentano responsabili.

Alcuni pensieri

San Francesco di Sales

Continuiamo solo a lavorare bene, sapendo che non c’è terreno tanto ingrato che l’amore del coltivatore non possa rendere fecondo.

Papa Francesco

Portiamo nel cuore il sorriso e doniamolo a quanti incontriamo nel nostro cammino.

Santa Giovanna di Chantal

Dio sia la vostra forza, la vostra pace e la vostra consolazione.