Suore di San Francesco di Sales - Salesie

SAN JUAN dicembre 2012 59 Missioni 11 novembre 2012

SAN JUAN dicembre 2012 59 Missioni 11 novembre 2012

Desideriamo raccontare l’esperienza che, come ”missionarie”, abbiamo fatto nella comunità di Los Berros (San Juan -Argentina). La missione è iniziata nei primi giorni del mese di novembre dall’8 al 22. Avevamo come finalità missionaria l’attenzione alle famiglie, ponendo l’accento sul tema della Fede e nello stesso tempo, invitarli a partecipare alla novena in onore della Madonna del Carmine.

Eravamo in tutto 8 persone, suor Rosana, suor Carola, le aspiranti Laura, Vanesa, Marina e Sofia e due missionarie, Rita e Romina, che si sono aggiunte. Siamo state accolte in casa di alcune famiglie che si sono offerte ad ospitarci, con molto calore umano, per tutto il tempo della missione. In questi giorni i nostri momenti di preghiera, Lodi e Vespri, si sono celebrati nella Parrocchia. La missione consisteva nel visitare le famiglie, condividere con loro la Parola di Dio ed in questa maniera motivarli a rinnovare l’impegno della fede cristiana. Nel pomeriggio tenevamo gli incontri con i bambini nei quali abbiamo condiviso preghiera, giochi, canti, racconti e merenda; con i giovani abbiamo realizzato momenti di meditazione e attività ricreative. Inoltre abbiamo organizzato giornate per catechisti, animatori dell’infanzia missionaria e relazioni sull’impegno della presa dello scapolare. Per il giorno della festa della Vergine del Carmine, dopo la novena, è stato approntato un falò e una rappresentazione realizzata dai bambini e dai giovani della parrocchia. Per grazia di Dio la comunità di Los Berros ci ha aperto le porte assieme al suo Parroco che ci ha accolto con molto interesse, ascolto e disponibilità. Ci hanno offerto il loro affetto e apertura condividendo con noi le loro singole testimonianze di vita. È stata realmente una missione all’insegna della gratuità, tanto per noi che per la comunità parrocchiale. Aspiranti Marina, Vanesa, M. Laura e Sofia

Alcuni pensieri

San Francesco di Sales

Continuiamo solo a lavorare bene, sapendo che non c’è terreno tanto ingrato che l’amore del coltivatore non possa rendere fecondo.

Papa Francesco

Portiamo nel cuore il sorriso e doniamolo a quanti incontriamo nel nostro cammino.

Santa Giovanna di Chantal

Dio sia la vostra forza, la vostra pace e la vostra consolazione.