24 gennaio Solennità di San Francesco di Sales

Patrono delle Suore di San Francesco di Sales, Salesie. Leggi tutto

LE SALESIE A CHILECITO

LE SALESIE A CHILECITO

Il giorno 19 marzo, festa di San Giuseppe, è stata aperta una nuova comunità salesia in Chilecito, (Argentina), in provincia di La Rioja. Le Salesie hanno risposto alla richiesta del Vescovo Roberto Rodriguez, che ha loro espresso la necessità della presenza delle Suore della nostra Congregazione. Chilecito si trova al nord a 200 Km dalla capitale di La Rioja, a 300 Km da San Juan e a 520 Km da Cordoba. Il suo paesaggio è desertico, con colline rocciose, con una propria vegetazione derivante da un clima arido, dove si trovano diverse varietà di cactus. La popolazione è di 47 857 abitanti impegnata nell’agricoltura, coltivazione di viti, olivi, etc. bandiera

LE SALESIE A CHILECITO

Il giorno 19 marzo, festa di San Giuseppe, è stata aperta una nuova comunità salesia in Chilecito, (Argentina), in provincia di La Rioja. Le Salesie hanno risposto alla richiesta del Vescovo Roberto Rodriguez, che ha loro espresso la necessità della presenza delle Suore della nostra Congregazione. Chilecito si trova al nord a 200 Km dalla capitale di La Rioja, a 300 Km da San Juan e a 520 Km da Cordoba. Il suo paesaggio è desertico, con colline rocciose, con una propria vegetazione derivante da un clima arido, dove si trovano diverse varietà di cactus. La popolazione è di 47 857 abitanti impegnata nell’agricoltura, coltivazione di viti, olivi, etc.

Gli abitanti sono molto gentili ed accoglienti, con grande sensibilità religiosa. La comunità parrocchiale è sotto la protezione del Sacro Cuore di Gesù e guidata da tre sacerdoti che vivono in comunità e hanno preparato, con i più curati dettagli, l’accoglienza, la S. Messa e la festa di “benvenute” alle Suore Salesie La casa dove risiederanno le suore appartiene all’Arcivescovado, è piccola e semplice e tutta la comunità parrocchiale ha collaborato per renderla accogliente. La Parrocchia conta 15 Cappelle dove le sorelle salesie svolgeranno il loro apostolato per una Comunione Ecclesiale nella Formazione Catechetica, Liturgica, Adorazione Perpetua al Santissimo Sacramento, IAM, Scout, attenzione agli infermi, etc. Noi abbiamo avuto la gioia di partecipare all’apertura della nuova comunità alla quale erano presenti le Salesie della Provincia di S. Juan e Cordoba. Abbiamo condiviso con Madre Paola Contin, Superiora Generale, la gioia di questo momento storico e di Grazia di Dio. Abbiamo sperimentato come la Congregazione si estenda e così il Carisma vada espandendo le sue radici in altre terre. Le Salesie di Cordoba

DISCORSO DI BENVENUTO ALLE SUORE SALESIE

La comunità di Chilecito oggi vive un fatto importante, nel quale, alla luce della fede, possiamo scoprire il passaggio del Signore in mezzo al suo popolo: l’arrivo delle Suore Salesie, che vengono a stabilirsi tra noi, inserendosi nel lavoro pastorale della nostra Parrocchia. La presenza di una Congregazione di Religiose nella comunità, è sempre segno della bontà del Signore, che vuole estendere il suo Regno, giacché il lavoro e l’ esempio che esse offrono ci parlano della trascendenza, dello sguardo che ogni uomo deve gettare al di là delle cose limitate di questo mondo, che tante volte si presenta ostile e lontano dai piani di Dio. Due anni fa, in un giorno come oggi, 19 marzo, festa di S. Giuseppe Patrono della Chiesa Universale, salutavamo le Suore Concezioniste, dopo 86 anni di fecondo lavoro nella nostra città; sentivamo una profonda orfanezza, però il Signore, che è grande e generoso, oggi ci regala una nuova Congregazione di Suore che percorreranno le nostre strade, condivideranno le nostre vite e continueranno a gettare la semente del Regno, perché la raccolta sia abbondante. Come sono impenetrabili i disegni del Signore! Chi poteva pensare che l’opera del Padre Domenico Leonati, fondatore nel lontano 1741, in Italia, di questa Congregazione che pose sotto la protezione di San Francesco di Sales condividendone la spiritualità permeata di umanesimo cristiano,arrivasse fino a questo lontano angolo dell’Argentina? Essa mantiene fede agli obiettivi che questo santo sacerdote intravedeva: promuovere l’evangelizzazione e rafforzare il Regno di Dio nei diversi contesti della Chiesa con la stessa abnegazione e santità di San Francesco e partecipare alla missione della Chiesa, per la crescita umana e spirituale di ogni uomo e donna, specialmente delle bambine, bambini e giovani. Oggi vi riceviamo con grande gioia, Sorelle Salesie! Vogliamo che vi sentiate bene e a vostro agio in questa comunità e che sappiate che in ognuno di noi troverete l’affetto e l’appoggio per svolgere la missione che il nostro Dio vi affida. Benvenute! Che il glorioso Patriarca San Giuseppe, del quale stiamo celebrando la festa, infonda in voi le virtù che hanno fatto di lui l’uomo onorato e fedele al quale il nostro Dio affidò la missione di essere il Padre terreno del suo Unico amatissimo Figlio, nostro Signore Gesù Cristo, e che la Santissima Vergine vi copra col suo manto di amore e sia la stella che vi guida in questa nuova tappa che oggi incominciate. Un abbraccio grande, Sorelle, e tante benedizioni. Un augurio affettuoso anche da parte della Redazione di Vita Salesia a suor Luisa Cesped, suor Berta Vargas e suor Paola Pereyra che compongono la nuova comunità.

Buon apostolato e aspettiamo belle notizie da far conoscere ai nostri lettori.bandiera

Alcuni pensieri

San Francesco di Sales

Continuiamo solo a lavorare bene, sapendo che non c’è terreno tanto ingrato che l’amore del coltivatore non possa rendere fecondo.

Papa Francesco

Portiamo nel cuore il sorriso e doniamolo a quanti incontriamo nel nostro cammino.

Santa Giovanna di Chantal

Dio sia la vostra forza, la vostra pace e la vostra consolazione.