SAN JUAN dicembre 2012 59 Missioni 11 novembre 2012

SAN JUAN dicembre 2012 59 Missioni 11 novembre 2012

Desideriamo raccontare l’esperienza che, come ”missionarie”, abbiamo fatto nella comunità di Los Berros (San Juan -Argentina). La missione è iniziata nei primi giorni del mese di novembre dall’8 al 22. Avevamo come finalità missionaria l’attenzione alle famiglie, ponendo l’accento sul tema della Fede e nello stesso tempo, invitarli a partecipare alla novena in onore della Madonna del Carmine.

Leggi tutto

“Ciò che avete ricevuto gratuitamente, donatelo gratuitamente (Mt 10, 8)

“Ciò che avete ricevuto gratuitamente, donatelo gratuitamente (Mt 10, 8)

Tra l’8 e il 20 luglio suor Teresa con le postulanti Cecilia, Emise, e due adolescenti della comunità di Argüello abbiamo realizzato una missione in Chilecito, nella comunità denominata Santa Florentina. Siamo arrivate ad una casetta che ci è stata prestata e che, con tanto affetto, ci hanno preparato le consorelle insieme ai sacerdoti. La missione consisteva nella visita alle famiglie, momenti di incontri con i bambini e adolescenti e l’animazione nella Celebrazione della Santa Messa che il padre Nicolas presiedeva ogni giorno.

Leggi tutto

LE SALESIE A CHILECITO

LE SALESIE A CHILECITO

Il giorno 19 marzo, festa di San Giuseppe, è stata aperta una nuova comunità salesia in Chilecito, (Argentina), in provincia di La Rioja. Le Salesie hanno risposto alla richiesta del Vescovo Roberto Rodriguez, che ha loro espresso la necessità della presenza delle Suore della nostra Congregazione. Chilecito si trova al nord a 200 Km dalla capitale di La Rioja, a 300 Km da San Juan e a 520 Km da Cordoba. Il suo paesaggio è desertico, con colline rocciose, con una propria vegetazione derivante da un clima arido, dove si trovano diverse varietà di cactus. La popolazione è di 47 857 abitanti impegnata nell’agricoltura, coltivazione di viti, olivi, etc. bandiera

Leggi tutto

INCONTRO FRATERNO PER I 25 ANNI DEL CARISMA SALESIO IN ARGENTINA

INCONTRO FRATERNO PER I 25 ANNI DEL CARISMA SALESIO IN ARGENTINA

È meraviglioso contemplare lo schizzo o un abbozzo di un’opera e…quanto di più sarà il vederla finita! Quanta passione, quante emozioni e sentimenti si mettono assieme che possono molto di più che mille parole. È stata così per noi la celebrazione di questi 25 anni in Argentina. All’inizio pensavamo di festeggiare in modo semplice e con il cuore riconoscente come una parte di un’opera che ancora continua ad evolversi, però, lungo il cammino, ci siamo accorte che il Signore ha continuato a regalarci delle “sorprese”. Ci siamo meravigliate davanti a tanta misericordia e alle grazie poste nelle nostre terre, nelle nostre famiglie, nelle nostre comunità e specialmente in ciascuna di noi. In concreto, abbiamo vissuto questo evento celebrativo nel “soggiorno” organizzato, per quattro giorni assieme, con sorelle juniores e professe perpetue a “La Montina”, Cabana.

Leggi tutto

DIO PADRE SORPRENDE CON LA SUA DINAMICA AMOROSA

DIO PADRE SORPRENDE CON LA SUA DINAMICA AMOROSA

L’entità salesia argentina ha trascorso giorni pieni di grazia, di presenza del Signore e di gioiosa fraternità. Il giorno 23 gennaio è arrivata dall’Italia suor Carmelina, Vicaria generale, per vivere un periodo di tempo con noi e condividere le vacanze annuali. Abbiamo avuto subito un avvenimento inconsueto: la partecipazione alla S. Messa in onore di San Francesco di Sales

Leggi tutto

  • 1
  • 2

Alcuni pensieri

San Francesco di Sales

Continuiamo solo a lavorare bene, sapendo che non c’è terreno tanto ingrato che l’amore del coltivatore non possa rendere fecondo.

Papa Francesco

Portiamo nel cuore il sorriso e doniamolo a quanti incontriamo nel nostro cammino.

Santa Giovanna di Chantal

Dio sia la vostra forza, la vostra pace e la vostra consolazione.