Festa della Beata Liduina

Il 2 dicembre 2018 la Congregazione ha celebrato, in Italia e all’estero, la festa della Beata Liduina. Tale ricorrenza è stata preceduta da un triduo di preghiere in onore della Beata. Nella Casa Generalizia (PD) sono state celebrate due sante messe che hanno visto la partecipazione di molte salesie, fedeli e devoti tanto che non è stato possibile celebrare nella Cappella della Beata perché troppo piccola. Sono state celebrazioni semplici, familiari, piene di gioia e di gratitudine. Era presente anche la “piccola Liduina”, nata per intercessione della Beata, che festeggiava il suo primo anno di vita. Di ogni cosa rendiamo lode a Dio mentre invochiamo l’intercessione della Beata.

Liduina

Guarda la galleria fotografica

Chiesa di San Giovanni Battista dei Catecumeni

Il 17 novembre 2018, con una solenne celebrazione eucaristica presieduta dal Rettore del Seminario patriarcale di Venezia don Fabrizio Favero, è stata riaperta al pubblico la Chiesa di S. Giovanni Battista, in Rio Terrà dei Catecumeni (VE). Chiusa da vent’anni perché inagibile a causa della corrosione e sgretolamento delle pareti, dei marmi degli altari e dei gradini, era diventata “una chiesa chiusa”. La nostra Congregazione di suore di S. Francesco di Sales, che in quella sede svolge un’opera educativa dal 1830, nonostante la fatica di affrontare le spese, ha dato il via a un progetto di ristrutturazione tanto atteso per ridare a quel luogo l’armonia e la luminosità di un tempo. La realizzazione di tale progetto è stato motivo di gioia per tutti. All’interno della Chiesa, dietro l’altare maggiore, c’è la pala di Leandro dal Ponte, detto Bassano, che risale al 1597. La pala rappresenta il Battesimo di Gesù, cui è dedicata la chiesa, e fa riferimento alla missione dell’Istituto delle Figlie della Carità (Canossiane) sorto per la conversione di ebrei, turchi e mori. Qui le Figlie della carità, prima di trasferirsi alla Giudecca, ospitavano l’infanzia abbandonata. In questa sede venne accolta Santa Bakhita, che il 9 gennaio 1890 sarà battezzata e cresimata da San Pio X, allora Patriarca di Venezia. Ora la chiesa di S. Giovanni Battista ha ripreso l’antico splendore ed è tornata a essere luogo di culto, di silenzio, di pace e di preghiera.

Schermata 2018 12 12 alle 18.36.56

Guarda la galleria fotografica

Visita di Madre Paola e suor Marina in Ecuador 2018

"La principal y constante preocupación de la Madre es mantener vivo el carismo y promover el deseo de alimentarse en las fuentes de una espiritualidad salesia, enraizada en la Palabra de Dios (RdV. 116). Madre Paola Y sor Marina gracias por los momentos compartidos entre nosotras."

 

 

Anniversario della beatificazione della Beata Liduina

Il 20 ottobre scorso è stato celebrato l’anniversario della beatificazione della Beata Liduina. Per l’occasione, oltre alla celebrazione eucaristica nella Cappella della Beata, è stato realizzato il Recital-Concerto “LIDUINA STORY” presso il Santuario di San Leopoldo. Di quest’ultimo si ricorda il 35° anniversario della Canonizzazione. Il gruppo Vasa Cantorum si è esibito con l’entusiasmo di sempre regalandoci un clima di preghiera e di riflessione. È sta una bella occasione per venerare e invocare questi due fratelli le cui vite sono state un continuo atto di amore e restano ancora un esempio per tutti.

1vai alla galleria

I 25 anni di Casa Leonati Famiglia tra le famiglie

Articolo tratto dalla Difesa del popolo del 23 settembre 2018" 
Da 25 anni le suore di San Francesco di Sales accolgono in un appartamento nella parrocchia di Santa Teresa di Gesù Bambino ragazzine provenienti-inviate dai servizi sociali. A questo anniversario si aggiunge il ventennale dell'associazione Leonati, nata per supportare le religiose nell'accoglienza delle bambine.

Una famiglia tra le famiglie. Casa Leonati è stata concepita così, come una struttura radicata nella comunità parrocchiale di Santa Teresa di Gesù Bambino, dove le piccole ospiti si sentano a casa e possano ritrovare quella serenità che tutti, alla loro età, dovrebbero avere. L’espressione è stata coniata da suor Paola Contin, attualmente superiora generale delle suore di San Francesco di Sales, che 25 anni fa, insieme a suor Carlottina Orlandi, ne propose il progetto al parroco don Egidio Munaron. Da allora le suore salesie gestiscono la casa famiglia con grande amore e dedizione, accogliendo ragazzine provenienti da famiglie problematiche o disagiate, che vengono loro affidate dai servizi sociali.

Leggi tutto

Alcuni pensieri

San Francesco di Sales

Continuiamo solo a lavorare bene, sapendo che non c’è terreno tanto ingrato che l’amore del coltivatore non possa rendere fecondo.

Papa Francesco

Portiamo nel cuore il sorriso e doniamolo a quanti incontriamo nel nostro cammino.

Santa Giovanna di Chantal

Dio sia la vostra forza, la vostra pace e la vostra consolazione.