Le juniores dell'Angola riunite per la formazione

Angola juniores

Volontariato

Per realizzare gli ideali educativo-apostolici del nostro carisma, condividiamo con i laici la missione della Chiesa. I volontari donano tempo, conoscenze e abilità, anche in terra di missione e affiancano le nostre suore in un servizio di carità. Si incontrano periodicamente per momenti di preghiera, di riflessione, di fraternità e condividono la gioia di essere insieme che anima, aggrega, forma e sostiene.

Volontari in Italia Il giorno 20 dicembre i volontari, impegnati nel quotidiano servizio di carità rivolto a persone bisognose che arrivano numerose ogni giorno nella nostra Casa Madre per avere un po’ di cibo, si sono incontrati per condividere momenti di preghiera e di fraternità.

Guarda le immagini

Segusino sulle strade della fame

SEGUSINO 1917/2017

Nel dicembre scorso, a 100 anni dalla grande guerra, gli abitanti di Segusino hanno rievocato le sofferenze, la fame e gli stenti dei loro compaesani (circa 1100) costretti ad esiliare verso terre più sicure. Guidati dal cappellano don Antonio Riva, morto a soli trentadue anni, approdarono un po’ ovunque. Questa triste esperienza è stata vissuta anche da quattro nostre suore Salesie che prestavano servizio nell’asilo infantile del paese. Erano state invitate a tornare a Padova nella casa Madre, ma hanno scelto e ottenuto di poter rimanere con i loro parrocchiani. Profughe tra i profughi, portando nel corpo e nello spirito la propria e altrui sofferenza, sono approdate a Follina dopo venti giorni di cammino. Di loro si persero le tracce fino al 23 novembre del 1918, quando ritornarono in Casa Madre per riprendere, poco dopo, la loro attività nell’asilo di Segusino. Fare memoria di questi toccanti avvenimenti è sempre motivo di riflessione e di commozione.

aa

Guarda le immagini

Visita della Madre in Argentina

Il 13 novembre la Madre ha raggiunto le sorelle delle comunità presenti in Argentina che l’hanno accolta con tanto affetto. È una visita tanto attesa e gradita, capace di ravvivare l’entusiasmo e l’impegno di testimoniare la gioia della fraternità attinta dalla Parola di Dio e dall’Eucaristia. Sempre la Madre porta alle sorelle la vicinanza e le preghiere di tutta la Congregazione. .

IMG 20171124 WA0000

Guarda le foto

Visita della Madre in Brasile

Il 31 ottobre, Madre Paola e suor Marina hanno fatto visita alle comunità di Campogrande e Tesauro. Questo incontro, sempre tanto atteso e seguito dalle preghiere di tutta la Congregazione, ha portato gioia e vicinanza alle Sorelle che svolgono un lavoro apostolico con sollecitudine e dedizione. Durante la loro breve permanenza hanno potuto incontrare anche il Vescovo della Diocesi di Rondonopolis – Guiratinga mons. Juventino Kestering.

Madre brasile

Guarda le foto

Alcuni pensieri

San Francesco di Sales

Continuiamo solo a lavorare bene, sapendo che non c’è terreno tanto ingrato che l’amore del coltivatore non possa rendere fecondo.

Papa Francesco

Portiamo nel cuore il sorriso e doniamolo a quanti incontriamo nel nostro cammino.

Santa Giovanna di Chantal

Dio sia la vostra forza, la vostra pace e la vostra consolazione.