Il Fondatore delle Suore di San Francesco di Sales, don Domenico Leonati, sacerdote padovano (1703- 1793) istituisce nel 1740 a Padova, un “Conservatorio” per fanciulle povere cercando di porre rimedio alla situazione di ignoranza, emarginazione e abbandono in cui si trovavano le bambine e le ragazze della periferia della città. Ne affida la cura ad un gruppo di giovani maestre chiamate “Vergini Secolari” a cui il Fondatore chiede di essere imitatrici dello Spirito di San Francesco di Sales tutto carità e dolcezza, nella semplicità, gioia e pace.
Consapevole del valore della persona umana si prodiga perché la donna sia riconosciuta e valorizzata nel pieno rispetto della sua dignità e del suo ruolo nella società. Orienta quindi il suo percorso educativo alla formazione integrale fin dal periodo della fanciullezza attuando un metodo preventivo, applicandolo successivamente alle prime scuole popolari gratuite aperte da lui a Padova.
Nel tempo le Suore Salesie così chiamate, svilupperanno questa cura ed attenzione alla fascia dell’età evolutiva nei collegi, negli orfanotrofi, nella convivenza con i bambini mutilati di guerra, nelle scuole e dal 1993 anche nelle case famiglia a favore di bambine e ragazze temporaneamente prive di contesto familiare. In questa tradizione educativa si inserisce anche la Casa famiglia Salesia a Roma, che intende offrire un sereno clima di famiglia, nel rispetto dei bambini affidati,attraverso un amore particolare e generoso, paziente e perseverante.