
03 Set Festa dei Giubilei 2023
Il 3 settembre 2023, presso la Cappella della Casa Madre, un gruppo di Sorelle Salesie hanno celebrato i 50, 60, 70, 75 e 80 anni di Professione Religiosa.
Il giubileo è celebrazione di una chiamata, di una vocazione; tutto si svolge in un contesto di festa, di gratitudine. È una circostanza festosa, avvolta da un mondo di ricordi e di emozioni. È una giornata “bella”, che viviamo nello stile salesio. Nella Casa Madre ci si sente a casa.
La processione d’ingresso ha dato inizio alla solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da Don Antonio Oriente, Delegato per la Vita Consacrata. I canti hanno aiutano la preghiera liturgica. Al momento dell’offertorio le Sorelle festeggiate hanno recitato la formula della rinnovazione dei voti scandendo ognuna il proprio nome che suonava come un ECCOMI, dentro un percorso segnato dalla fedeltà di Dio che sempre ama, sostiene e guida.
A conclusione della cerimonia alcune giovani Salesie angolane vestite con i loro abiti caratteristici, danzando hanno cantato l’espressione di giubilo della Beata Vergine della Visitazione: il Magnificat. Poi Madre Blanca ha ringraziato i presenti e salutato quanti hanno seguito la celebrazione trasmessa in diretta streaming.
Questa bella circostanza alimenta il fuoco della gioia, della fraternità e della sequela.
Dio sia benedetto.