18 Lug Festa dei Giubilei in Italia
Festa dei Giubilei in Italia
Il 18 luglio 2021, in Casa Madre (PD) sono stati celebrati i Giubilei di consacrazione delle sorelle del 25°, 50°, 60°, 70° e 75° di Professione religiosa che sono attualmente in Italia.
Per motivi di prudenza legati alla pandemia, non è stato possibile estendere l’invito a familiari e conoscenti. Vi hanno partecipato diverse consorelle delle comunità vicine e, come di consueto, dall’organo hanno partecipato anche alcune sorelle dell’infermeria mentre altre hanno potuto seguire dal loro letto. Grazie al collegamento streaming tramite facebook, hanno seguito la cerimonia, accorciando le distanze, anche consorelle e laici nelle varie delegazioni.
La celebrazione è stata presieduta da don Alberto Albertin, delegato diocesano per la Vita consacrata, che ci ha portato i saluti del Vescovo. Nell’omelia ci ha invitate a coltivare il raccoglimento interiore per sentire su di noi lo sguardo amorevole di Dio ed essere segno vivo della sua presenza.
La circostanza dei Giubilei è un momento molto bello per tutte noi, un’occasione per ripercorrere un lungo tratto di strada, ricordare con stupore la chiamata di Dio a seguirlo più da vicino e gustare il dono di una vita spesa nel carisma. Guardando i volti gioiosi delle sorelle festeggiate, nei loro corpi segnati dal tempo, possiamo contemplare una fedeltà e un amore che, nonostante le inevitabili difficoltà della vita, non è venuto meno perché in Signore sostiene con la Sua grazia, continua a tenerci per mano e a ripeterci quotidianamente:” Seguimi!” Non si finisce mai di intuire e ringraziare per la bellezza della vocazione alla Vita consacrata!
Al termine della cerimonia ci siamo ritrovati tutti in cortile per un momento di fraternità durante il quale un gruppo di ex missionarie si sono esibite in un tipico canto angolano. A rallegrare la festa c’era anche il maestro di musica Emanuele Orati di Tivoli (RM) che ha reso solenne la cerimonia facendo vibrare l’organo e accompagnando i canti con la sua bella voce di solista.