
07 Lug Identità ecclesiale e carismatica
XVIII CAPITOLO GENERALE ORDINARIO 2023
Testimoni miti e umili dell’annuncio del Vangelo (Mt 11,29)
Oggi 7 luglio, la giornata è iniziata con la preghiera delle lodi in varie lingue e la celebrazione eucaristica presieduta da don Stefano Manzardo collaboratore pastorale nella parrocchia di Torreglia, Padova. Il celebrante, sollecitato dalla Parola di Dio del giorno, ci ha portate a riflettere su quanto il Signore è sconvolgente perché ci chiede di ribaltare i nostri piani per aderire al suo amore che è perdono, misericordia. L’amore di Dio è un dono grandissimo, viene spontaneo il desiderio di chiedere al Signore un cuore nuovo, capace di tenerezza e di misericordia per creare luoghi di misericordia.
Dopo l’augurio di una buona giornata da parte della Madre e l’invocazione dello Spirito Santo e l’affidamento a Maria, “Madre e abadessa nostra”, come la chiamava il nostro Fondatore, si è dato spazio alla lettura di messaggi di sorelle e dei laici salesi che esprimono la loro vicinanza e il ricordo nella preghiera.
Le Capitolari poi, si sono suddivise in gruppi di lavoro orientati a riflettere e a discernere sull’Identità carismatica e il senso di appartenenza alla Congregazione, guidate dallo Strumento di lavoro.
Dai lavori di gruppo, continuati anche nel pomeriggio, sono emerse delle priorità interessanti che sono state poi condivise nella plenaria. Il dare la priorità all’essere più che al fare, facendo della “Parola di Dio la regola stabile del nostro operare” come ci ha indicato don Domenico Leonati, e il bisogno di approfondire la conoscenza del carisma salesio per esprimerlo nella vita, ci ha trovate tutte concordi. Siamo convinte che l’attivismo svuota il cuore e appanna le motivazioni della nostra missione. Le priorità individuate verranno consegnate alla futura delegazione generale.
Ringraziamo il Signore per questo giorno di intenso lavoro e ci affidiamo alla preghiera di chi ci sta seguendo.
Dio sia benedetto.
Le foto, in successione:
il celebrante, don Stefano Manzardo;
sorelle addette alla comunicazione;
lavori di gruppo delle Capitolari.