13 Ago In vacanza
In vacanza
Vacanze, stagione propizia per staccare la spina e ristorare lo spirito regalandoci un po’ di riposo anche solo soffermandoci a guardare quanto di bello la natura ci offre. Cose queste possibili anche per chi non va in vacanza. Viene in mente Francesco di Sales che sapeva vedere nei riflessi del lago di Annecy, nei prati e nei monti circostanti, le impronte del Creatore e ne traeva nuovo slancio per il cammino. Sempre la vacanza è un tempo di ritorno a sé, un tempo in cui si valuta il proprio ”correre” davanti al Signore e alla compagnia di coloro che ci stanno attorno. Sarebbe un peccato sprecarne l’occasione! C’è bisogno di una pausa, di aria pulita per riossigenare il corpo e lo spirito, di una scossa capace di garantire la giusta riserva di freschezza per i mesi a venire.
«Mentre nei mesi estivi cercheremo un po’ di riposo da ciò che affatica il corpo, non dimentichiamo di trovare il ristoro vero nel Signore». E ancora: «L’estate è il tempo giusto per una buona ecologia del cuore che si compone di riposo, contemplazione e compassione». (Papa Francesco) la
Ci sono tanti i modi di spendere le ferie, ma tutto richiede impegno per non vanificare un tempo
prezioso tenendo Dio nel cuore e l’amore nelle azioni.
Giunga a tutti l’augurio (che è anche preghiera) di vacanze dense di quella bellezza che ricarica di serenità e slancio il nostro cammino.