Incontro delle formatrici

Del 31 maggio al 14 giugno, nella Casa generalizia di Padova, si è tenuto un corso per le formatrici delle varie Delegazioni. Erano presenti le formatrici dell’Ecuador, dell’Angola e dell’Argentina, le sorelle dell’equipe per la formazione, la Madre generale sr Paola Contin e la vicaria sr Blanca Lima.
Sono stati trattati i seguenti temi:
-Conoscersi per conoscere e formare che ha visto come relatrice Anita Cervi, formatrice e counsellor al CUM di Verona (Centro Unitario per la formazione Missionaria);
Inculturazione della formazione alla vita consacrata con il relatore fratel Kipoy Pombo (dei fratelli di San Giuseppe), della Repubblica Democratica del Congo, Professore
della Facoltà di Missiologia (Pontificia Università Urbaniana) e formatore al CUM di Verona.
Il Diritto Canonico con la relatrice sr Tiziana Merletti (Francescane dei poveri).
Francesco di Sales e Domenico Leonati, nostri padri maestri con sr Maria Elena (membro della commissione Leonati per la beatificazione del Fondatore).

Sono stati giorni di intenso lavoro ma assai preziosi sia per un arricchimento culturale che per la condivisione tra sorelle di varie culture unite da uno stesso carisma.
Le sorelle formatrici hanno potuto visitare alcuni luoghi significativi della storia della Congregazione e incontrare diverse sorelle Salesie.
L’arricchente esperienza si è conclusa con un pellegrinaggio ad Assisi a contemplare il mistero di Dio nella radicale esperienza spirituale di S. Francesco e di Santa Chiara.
Ringraziamo il Signore per questo incontro che ci ha fatto sentire “una cosa sola in Colui che ci ha unite insieme” nella Chiesa, e nella Famiglia salesia per la gloria di Dio.