Professione Perpetua di Suor Libia

L’8 gennaio 2023, festa del Battesimo del Signore, nella cappella della Casa Generalizia (PD) sr Libia Maria Suquinagua Angamarca ha emesso i Voti Perpetui nelle mani della Madre Generale sr Paola Contin. La sera precedente la numerosa comunità di Casa Madre era riunita in preghiera e sr Libia portato la testimonianza della sua vita e della sua vocazione.
Nel giorno della Professione perpetua la sorella salesia si è recata all’altare accompagnata dalla mamma, arrivata per la circostanza dall’Ecuador, e dai Superiori. Erano presenti anche le delegate dell’Ecuador, Angola e Argentina.La Celebrazione Eucaristica è stata presieduta da don Alberto Albertin e concelebrata da don Silvano Trincanato, don Andrea Albertin, don Egidio Chelin, don Paolo Orlandi e dal fratello di sr Alfreda. All’omelia don Alberto ha evidenziato il concetto di “figlio amato”.
Per tutto il tempo del canto delle litanie, sr Libia è rimasta prostrata a terra in segno del suo “morire al mondo e vivere per Dio”.
Con la Professione perpetua ha donato la sua vita a Dio per sempre, “senza fine, senza riserve, senza misura”, come è detto nella formula, e ora è parte della nostra famiglia religiosa.
Hanno partecipato a questa celebrazione diverse sorelle salesie e tante persone che avevano avuto modo di conoscere sr Libia in questo tempo della sua permanenza in Italia. Grazie agli strumenti di comunicazione, molti hanno potuto seguire la cerimonia anche all’estero.
La festa è continuata anche nella serata con un bellissimo momento di fraternità salesia rallegrato dalle sorelle juniores. Sono stati letti gli auguri provenienti da diverse comunità e, alla fine Madre Paola, ha rinnovato l’augurio a sr Libia di testimoniare con gioia l’amore di Dio e il carisma salesio.