Ringraziamenti a Sr M. Antonietta

CONGREGAÇÃO DAS IRMÃS DE SÃO FRANCISCO DE SALES – SALÉSIAS
DELEGAÇÃO DE ANGOLA “ NOSSA SENHORA DA VISITAÇÃO”
“Per tutta la vita loderò il Signore”! (Sal. 145)
Dio sia benedetto!

Nell’infermeria della Casa Madre a Padova, alle ore 8 del 01/12/2021, suor Maria Antonietta ha consegnato la sua vita nelle mani di Dio all’età di 79 anni.
Siamo sorprese per questa partenza! Cara maestra, quando te ne sei andata dalla nostra patria ti abbiamo solo salutata, convinte che in Italia avresti trovato cure più adatte e rapidi miglioramenti per la tua salute e poi saresti tornata tra noi come al solito. Purtroppo, in un batter d’occhio, il tuo è stato un addio per sempre. Non riusciamo a trovare parole per esprimere il nostro dolore. Quanto ti dobbiamo! La tua presenza nella nostra vita è stata costante. Da eccellente pedagogista hai saputo accompagnare  molte giovani nel cammino della Vita Religiosa. Le difficoltà della vita, qui, sono sempre tante, ma con te i nostri passi erano più sicuri. E ora maestra?
Vogliamo confidare nelle tue parole di conforto: “Sorelle – ci dicevi- confidate nel Signore, tutto passa!” Sì maestra, ora lo sappiamo, ne siamo sicure perché è passata la tua voce e anche la tua presenza fisica, ma abbiamo la consolazione di averti come nostra protettrice e avvocata presso Dio! Va in pace Suor Antonietta! “Hai combattuto la buona battaglia, hai terminato la tua corsa, hai conservato la fede”. (2 Tm 4,7)
Congratulazioni maestra per la coerenza, bontà, forza, dolcezza, mitezza, umiltà, mansuetudine, semplicità e prudenza che hanno sempre caratterizzato la tua vita e che ci lasci in dono come una preziosissima eredità d’amore.
Care Sorelle Salesie, familiari di Sr Maria Antonietta e tutti i presenti, noi che siamo vissute con lei possiamo testimoniare che ha donato con intensità ogni momento della sua vita, amando il Signore e insegnando ad amarlo. Era un’ottima maestra di Vita Consacrata, sempre aggiornata con il Magistero della Chiesa, amava gli angolani e la Chiesa angolana. Grande maestra di formazione, non solo delle Salesie, ma di diverse Congregazioni. Ha amato i giovani in formazione e ha sempre avuto per loro una parola di incoraggiamento. Per molti anni suor Antonietta è stata docente di Teologia della Vita Consacrata nel noviziato di Huambo, opera che svolgeva con grande gioia.
Innalziamo la nostra gratitudine al Signore per tutto ciò che ci ha donato attraverso la generosità e la dedizione di suor Maria Antonietta! Ringraziamo i suoi familiari e le sorelle Salesie che con tanta pazienza, amore e affetto si sono prese cura di lei. La famiglia Salesia in Angola vi ringrazia.
Possa la sua anima riposare in pace accanto alla Madonna dell’Angola e alla Beata Liduina. Amen!
Suor Joana Piedade e Sorelle della Delegazione dell’Angola.
Luanda, 03/12/2021