25 Ott Settimana missionaria salesia
Nell’’ultima settimana del mese missionario portiamo nella preghiera le sorelle presenti nei vari Paesi del mondo. Le presentiamo al Signore sentendoci in sintonia con il tema del mese missionario: “Di me sarete testimoni”. Ogni sorella salesia, nella propria specificità culturale, faccia del Vangelo “la regola stabile del nostro operare”, come ci insegna il nostro Fondatore don Domenico Leonati, per essere fermento di vita nuova ed espressione del grande amore di Dio.
Domenica. Affidiamo al Signore le sorelle presenti nel territorio italiano dove il carisma salesio, ha iniziato ad operare nel 1740. Preghiamo perché nulla possa ostacolare quanto il Signore continua ad affidarci.
Lunedì. Preghiamo per le sorelle presenti in Ecuador. La loro missione è iniziata nel 1963. Ricordiamo in particolare quelle della nuova opera avviata di Sighos, nella diocesi di Latacunga. Possano essere, in mezzo al popolo di Dio, specialmente tra la gioventù, i poveri e i sofferenti, espressione del Suo amore.
Martedì. Portiamo nella preghiera le sorelle presenti in Angola dove la missione è iniziata nel 1965. Ricordiamo in particolare quelle che stanno avviando una nuova opera in Mozambico, ad Amantogas, nella diocesi di Chimoio. Lo Spirito Santo accompagni e sostenga i loro passi in questa nuova realtà.
Mercoledì. Preghiamo per le sorelle dell’Argentina. Questa missione è stata avviata nel 1984 nella diocesi di San Juan dove giunsero due sorelle italiane e due ecuatoriane. Il Signore renda feconda la loro testimonianza e il loro servizio.
Giovedì. Ricordiamo le sorelle presenti attualmente in Brasile e quelle che hanno donato parte della loro vita in questa terra, a Tesauro, in una comunità interculturale dell’Amazzonia. La loro presenza iniziata nel dal 1997, sia segno dell’amore divino, particolarmente tra la gioventù e i poveri.
Venerdì. Preghiamo per le sorelle che sono in Perù, dove le salesie sono arrivate nel 2003, e a Cuba, in una realtà avviata nel 2014. Questi due paesi hanno una situazione politica, economica e sociale un po’ difficile. Ci sentiamo solidali con loro per le difficoltà che devono affrontare. Il Signore le sostenga e renda fecondo il bene che diffondono tra quella gente.