Sr Aloisia Dalla Libera

Suor Aloisia Dalla Libera era nata a Selvazzano (PD) il 15 maggio 1936. Ancora giovanissima, vedendo le suore salesie che operavano nella scuola materna del paese, ha deciso di entrare nell’Istituto delle Suore di S. Francesco di Sales di Padova. È stata accolta tra le “discepoline” che si preparavano nello studio e nel lavoro a maturare la propria vocazione. Erano anni molto belli e li ricordava con gioia. Ha poi continuato la formazione e nel 1954 ha fatto la Professione religiosa. Conseguito il diploma per l’insegnamento nella Scuola Materna, ha iniziato la sua esperienza educativa in diversi paesi del Veneto. Era amata dai bambini per la sua naturale spontaneità e allegria. Coltivava un buon rapporto con le famiglie svolgeva la sua missione con entusiasmo. Era impegnata nell’apostolato parrocchiale, nella catechesi e in vari servizi mantenendo sempre buone relazioni con i parroci e i sacerdoti. Viveva con impegno il grande valore della fraternità, dell’armonia, dell’aiuto scambievole e del rispetto reciproco e ci lascia un caro ricordo di sè. Rafforzava una sua spiritualità con preghiera, la Parola di Dio e invocava la Madonna nelle necessità personali e per tante persone che si affidavano alle sue preghiere. Col passare degli anni, a causa di una salute ormai precaria, ha lasciato la scuola e si è resa utile nella comunità, nella parrocchia e nelle case di riposo di Ponte di Brenta e di Teolo – Chantal.
Ormai molto sofferente e bisognosa cure, è passata nella Casa di riposo di Ponte di Brenta.
Il 13 settembre 2022 la cara sorella suor Aloisia Dalla Libera, è ritornata serenamente nella casa del Padre dove gode la gioia della vita senza fine e intercede per noi tutti.
I funerali si sono svolti nella parrocchia di Ponte di Brenta e ora riposa nel cimitero del paese natio accanto ai suoi cari.