23 Mar Sr Loredana Pressato
Suor Loredana Pressato era nata a Vigorovea (PD) il 07/09/1940. A 18 anni scelse di consacrarsi al Signore sull’esempio delle suore del suo paese, ed entrò nell’Istituto delle Suore di San Francesco di Sales di Padova nonostante avesse una sorella tra le Figlie di Maria Ausiliatrice.
Trascorso il periodo della formazione con impegno e determinazione, emise la Professione religiosa nel 1960. Dopo di ciò è stata avviata nella prima comunità di Arlesega (PD), tra numerosi bambini dell’orfanatrofio. È stata una esperienza faticosa, ma bella, che la teneva occupata con bambini segnati dalla sofferenza. Successivamente è stata inviata negli orfanatrofi di Mutigliano e di Follina. Era sempre sollecita, attenta e disponibile. Suor Loredana aveva un carattere amabile e manteneva buoni rapporti con tutti. Era una religiosa equilibrata, che sapeva creare armonia e pace. La preghiera, il confronto con la parola di Dio, i doveri di una salesia impegnata, emergevano nella sua testimonianza serena.
Più volte è stata nelle Scuole materne del Veneto, in aiuto alle insegnanti e nelle attività parrocchiali. Si è fatta apprezzare anche dalle ragazze del Collegio universitario di Roma dove aveva prestato il suo prezioso servizio più volte. Segnata dalla malattia già dal 2000, ha dovuto lottare con un male incurabile, ma la sua tenacia ha sempre prevalso. Era aiutata dalle sorelle dell’Infermeria di Casa Madre dove trascorreva lunghi periodi. Più volte si è sottoposta a interventi chirurgici e sempre si riprendeva con forza d’animo e ritornava nell’attività. Suor Loredana ha fatto tanto bene con semplicità e umiltà, facendo dell’Amore a Dio e ai fratelli il suo obiettivo principale. Amorevolmente rivolta sempre alla Vergine Maria, a Lei dedicava la sua ardente, supplice preghiera per sé, ma soprattutto per quanti erano in necessità.
Ha terminato il suo cammini terreno il 23/03/2022 per raggiungere lo Sposo. Si trovava all’ospedale di Padova, provata da una malsana salute. Per ultimo il Covid l’ha aggredita e nella sua solitudine, si è si è addormentata nel Signore senza la vicinanza dell’affetto e il conforto delle persone più care.
Ora la pensiamo in Cielo, insieme alle tante sorelle salesie che lodano lo Sposo Celeste e intercedono per la Congregazione, per la Chiesa e per la pace nel mondo. La sentiamo ancora vicina di noi e ai suoi familiari che tanto amava.
I funerali si sono svolti nella Chiesa di Casa Madre e ora riposa nel cimitero di Vigorovea, suo paese natale.