23 Ott Sr Loreta Busnardi
“Il Signore è mia forza, in Lui ha confidato il mio cuore.
Con la mia vita voglio rendergli grazie” (sl 27)
L’annuncio che la cara sorella suor Loreta Busnardi ci ha lasciato il 23 ottobre 2023, non è stato improvviso perché da qualche tempo la sapevamo molto sofferente. Da un mese si trovava nella casa di riposo “Don Domenico Leonati”, di Ponte di Brenta, oggetto di tanto affetto e di tante cure. Proviamo grande dolore per il distacco da una salesia amabile, leale e franca, aperta al dialogo, innamorata della sua vocazione, una religiosa orgogliosa della sua Congregazione per la quale si è generosamente donata in un servizio costante e impegnativo per la crescita spirituale e culturale dei suoi membri. Il Signore l’ha trovata pronta, con la lucerna accesa, per condurla alla vita nuova ed eterna, a una felicità duratura.
Era nata a Villa di Teolo (Pd) il 06/04/1931, primogenita di tre fratelli, amati ed educati al rispetto, alla cordialità, all’aiuto reciproco, da genitori profondamente cristiani. La mamma, insegnante di scuola elementare, doveva spostarsi frequentemente da un paese all’altro e suor Loreta ricorderà con simpatia il suo vagare nell’infanzia e fanciullezza in tante realtà scolastiche del Veneto, costretta a chiamare la mamma “signora maestra”. Dal carattere vivace e allegro, intelligente e creativo, viene avviata allo studio e frequenta dopo le medie, il Liceo “Tito Livio” di Padova. Vive in quegli anni, nel Collegio “Santa Croce”, diretto dalle Salesie, ma già il suo cuore si prepara a realizzare il desiderio di donarsi al Signore nella vita religiosa. Il distacco dalla famiglia è doloroso, ma è superato dall’amore per il Signore ed entra in Istituto delle Suore di San Francesco di Sales nel 1949 dopo aver conseguito anche il diploma di Maturità Magistrale. È una novizia entusiasta, seria nel cammino formativo, responsabile e attenta. Già precedentemente iscritta all’Università di Padova, da subito, aiuta nello studio le giovani aspiranti e professe che frequentano la scuola media e superiore, in particolare in italiano e latino, anche se sa spaziare in tutte le materie.
Nel 1957 si laurea in lettere con indirizzo moderno. Nello stesso anno emette la Professione Perpetua. I superiori la stimano molto e seguono il suo cammino spirituale e professionale e la impegnano a seguire e aiutare nello studio le salesie studenti. È sostenuta dalla preghiera e dal pensiero spirituale forte alimentato quotidianamente da buone letture e meditazioni, che nutrono il suo spirito e sa filtrare anche nelle giovani alunne salesie. Durante le faticose giornate con orari allungati non manca il tempo per la recita del rosario alla Madonna di cui è filialmente devota. Dal 1971 al 1993 è trasferita a Venezia ai Catecumeni e quindi a S. Cassiano e insegna agli alunni della Scuola Elementare; faticherà un po’ di più, ma lascerà in loro e nelle famiglie un ricordo indelebile e tanta riconoscenza. In questo periodo viene eletta Consigliera Generale. Ritorna in Casa Madre e si occupa con competenza della rivista dell’Istituto “Vita Salesia” che cura nei particolari.
Nello stesso periodo è chiamata anche al delicato compito di aiuto-segretaria dal Vescovo Mons. Mattiazzo, in un servizio nel quale esprime non solo la sua competenza ma anche la sua discrezione e riservatezza, con quell’umiltà che le era propria.
E poi arrivano anche per suor Loreta gli anni più provati: la mamma anziana si ammala in modo piuttosto grave e la assiste. Dopo la mamma si prende cura anche della sorella sofferente. Chi la stima e le vuole bene la sostiene e la incoraggia. Anche il suo fisico dopo lunghi anni cede e viene ricoverata in infermeria e poi nella casa di riposo di Teolo San Francesco di Sales, dove continua a donare se stessa animando le sorelle con il suo carattere giovale e faceto e la sua vasta cultura. Vive momenti sereni alternati da alcuni momenti faticosi. Le sorelle di Casa Francesco e successivamente di Ponte di Brenta la circondano di attenzioni e amore fino alla fine. Ora è nella pace, in quella luce eterna che non ha fine come premio di una vita donata e prega per i suoi cari e per noi salesie con quella dolcezza che sempre la caratterizzava. Cara suor Loreta, non ti dimenticheremo.
I funerali si sono svolti nella parrocchia di Ponte di Brenta e ora riposa nel cimitero di Padova.