Sr Maurenzia Camilloni

Suor Maurenzia Camilloni era nata a Roma il 18/04/1938 in una buona e numerosa famiglia. I figli sono rimasti orfani di entrambi i genitori. Questo dolore inciderà profondamente nella vita di ciascuno. Suor Maurenzia e altre tre sorelle minori, sono state accolte nel collegio ENAOLI di Villa Adriana, gestito dalle suore salesie. La nostra cara consorella porterà sempre in cuore e nella preghiera, un legame particolare con i fratelli e le sorelle. Vivendo con le suore ha imparato ad amare la loro vita fino a decidere di consacrarsi al Signore. Aveva solo diciassette anni quando ha lasciato il collegio di Villa Adriana per entrare nell’Istituto delle Suore di S. Francesco di Sales di Padova. Animata da buona volontà, ha maturato l’impegno di fare proprio il Carisma salesio e nel 1958 è stata ammessa alla Professione religiosa. Ha iniziato il suo servizio da suora nella comunità di Tivoli (Roma) svolgendo il ruolo di cuoca e restando accanto ai bambini durante il tempo libero. Ha mantenuto sempre buoni rapporti con le persone, in una realtà scolastica da pochi anni attiva dove non mancavano i disagi. Suor Maurenzia viveva con serenità i suoi impegni e collaborava generosamente con le sorelle della comunità. Partecipava con puntualità alla vita di preghiera comunitaria e nutriva un grande rispetto e stima verso i superiori.
Come tutte le salesie, ha trascorso i suoi primi anni in diverse scuole materne del Veneto impegnata non solo in cucina, ma dove la sua presenza era necessaria. Offriva il suo aiuto con umiltà, disponibilità e generosità. Era piacevole stare con perché era molto gioviale. Sempre molto sensibile e compassionevole verso tutti, specialmente verso coloro che erano nella sofferenza. Ascoltava, incoraggiava e prometteva preghiere. Ha prestato un generoso servizio per moti anni nelle Case di riposo di Teolo e Ponte di Brenta, ma poi la malattia ha inciso fortemente sul suo fisico procurandole sordità e altri gravi disturbi. Ha trascorso una vita carica di sofferenze morali e fisiche non comuni. Accettava e offriva tutto affidandosi al Signore e nutrendo una grande riconoscenza verso le sorelle e il personale che la curavano. Sr Meurenzia reagiva bene ai tanti interventi e ricoveri; quando si riprendeva cercava di rendersi utile. La troviamo in attività anche a Caltrano e Camponogara prima di tornare a Teolo. Ultimamente, ridotta a infermità, era a Ponte di Brenta. Dal suo letto raggiungeva molti, specialmente con la preghiera del rosario. Era una sorella semplice, senza esigenze personali. Attendeva consapevole l’arrivo dello Sposo, anche se sperava tanto di riprendersi. Non era mai sola e ci dispiace che sia morta in ospedale in tempo di Covid. Ci ha lasciato l’8 agosto 2022. Ora gode la gioia della vita senza fine. Dal cielo continua a seguire noi salesie, le sorelle Silvana e Fiorella, i cari nipoti che ama teneramente.
I funerali si sono svolti nella chiesa di casa Madre e ora riposa nel cimitero di Padova accanto alle consorelle che l’hanno preceduta.