17 Ott Sr Santina Giacomin
Suor Santina Giacomin era nata a Valsanzibio (PD) il 5/11/1926. Aveva vent’anni quando ha deciso di consacrarsi al Signore tra le Suore di S. Francesco di Sales di Padova. Ha lasciato subito dopo la guerra, in una situazione generale di povertà. Superato il periodo di formazione, ha fatto la Professione religiosa nel 1948 per iniziare poi la sua attività educativa nella Scuola Materna di Busseto come Assistente d’Asilo. Conseguirà in seguito il diploma di Abilitazione alla Scuola dell’Infanzia. Trascorreva le sue giornate tra l’attività scolastica e l’apostolato parrocchiale. Era una sorella premurosa, silenzioso, attenta, capace di relazionarsi con tutti. Ha prestato il suo servizio nelle comunità del Veneto e del Lazio. Dedicava molto tempo alla preghiera e curava una particolare devozione alla Madonna. Molte sorelle la ricordano per l’amore che metteva nel curare la grotta in giardino abbellendola di fiori e di piante. Pregava la Vergine per le molte persone che si raccomandavano a lei, per le missioni, per la Chiesa e l’Istituto. Si interessava spesso dei Missionari, pregava per loro, invitava a donare offerte per le situazioni di grave povertà e consegnava ogni cosa ai Superiori perché pensassero in alle urgenze delle Salesie in Africa. Era una presenza preziosa in comunità, non solo per il suo aiuto generoso, ma anche perché portava gioia. Da parecchi anni ormai il suo fisico deperiva fisico e nel 2011 è stata trasferita nella casa di riposo “Chantal” a Teolo, per passare poi, inferma, a Ponte di Brenta. Offriva a Dio le sue sofferenze ed era circondata dalla premurosa cura delle sorelle.
Il 17 ottobre 2022, dopo una lunga vita al servizio del Signore, ha lasciato questa terra per il cielo mettendo fine al suo soffrire. Ora noi ci affidiamo alla sua intercessione presso il Padre.
I funerali di Sr Santina si sono svolti a Ponte di Brenta e ora riposa nel cimitero di Valsanzibio accanto ai suoi cari.