
11 Mar Sr Valentiniana Dal Carobbo
“Io confiderò, non avrò mai timore perché mia forza e mio canto è il Signore”. (Is 12)
Suor Valentiniana dal Carobbo era nata a Caltrano (VI), il 7/12/1930. Di carattere gioviale, cordiale con tutti, aperta alle relazioni, sempre generosa e sensibile ai bisogni degli altri, ha deciso di donare la sua vita al signore e nel 1953, è entrata nell’Istituto delle Suore di san Francesco di Sales (PD).
Percorso di formazione per conoscere il Carisma salesio e confermare la sua scelta, ha fatto la Professione nel 1955. L’ubbidienza l’ha destinata tra i bambini delle scuole materne del Veneto. Era amata dai bambini per i quali creava un’atmosfera di giocosa. Era apprezzata dai genitori e dai sacerdoti della Parrocchia dove era impegnata in tanti servizi. Ovunque raccoglieva stima e affetto per la sua capacità di relazionarsi con semplicità.
Era una religiosa che pregava molto, incoraggiava, consolava ed esortava al bene. È sempre stata obbediente alle disposizioni dei Superiori, ligia ai suoi doveri di religiosa, pronta a dare un aiuto. Partecipava con spontaneità agli incontri di comunità e offriva il suo contributo semplice e generoso.
Quando l’età avanzata aveva messo fine all’impegno nella scuola, si era offerta spontaneamente ad aiutare in cucina, ad affiancare la sorella sarta per il cucito o a svolgere tanti altri lavoretti utili. Aveva trascorso gli ultimi nove anni di attività nella sartoria di Casa Madre; era già sofferente, ma non perdeva mai il sorriso e una parola di benevolenza quando la si incontrava lungo il corridoio. Nella sala di lavoro, accanto alla sorella sarta, era molto abile nelle rifiniture dei lavori e collaborava umilmente e volentieri con tutte. Nella tranquillità del quotidiano, sgranava rosari e preghiere con tante intenzioni per la Chiesa, per il mondo, per le famiglie, in particolare per i suoi familiari e per le sorelle della Congregazione.
Suor Valentiniana ha trascorso gli ultimi due anni nella casa di riposo di Thiene. L’11/03/2023, ha lasciato la vita terrena per entrare nella luce dell’eternità. Ora in cielo prega per noi salesia e per i suoi cari che l’hanno sempre seguita e circondata di affetto.
I funerali si sono svolti nel Santuario della Madonna dell’Olmo a Thiene e ora riposa nel cimitero di Caltrano accanto ai suoi cari.