
19 Lug Uno sguardo al futuro
XVIII CAPITOLO GENERALE ORDINARIO 2023
Testimoni miti e umili dell’annuncio del Vangelo (Mt 11,29)
Anche oggi, 19 luglio, la giornata è iniziata con la preghiera delle lodi, al termine delle quali don Tiziano Vanzetto, Cancelliere della Curia e Direttore presso l’Ufficio diocesano delle Cause dei Santi, ci ha fatto dono della sua presenza con la Celebrazione eucaristica.
Prendendo lo spunto dalla tematica del giorno e dalla Parola di Dio, ci ha invitate a camminare insieme verso un futuro luminoso, accogliendo le sorprese di Dio. Facendo riferimento a Mosè che ha camminato verso il roveto ardente, ci ha suggerito di non fermarci a considerare le nostre fragili forze, ma di guardare oltre contemplando il mistero, che è Cristo stesso, con gli occhi dei piccoli. Perché a loro Dio si rivela.
Con questa prospettiva nel cuore che ci ha accompagnato nella giornata, abbiamo continuato i lavori del Capitolo con il solito ritmo che ci ha viste impegnate nella riflessione personale, nei lavori di gruppo e nella condivisione assembleare su un tema molto importante, guardando al futuro: il ridimensionamento e la riprogettazione delle nostre opere apostoliche.
La giornata si è conclusa con l’adorazione eucaristica e la preghiera dei Vespri.
Di ogni cosa ringraziamo il Signore.
Dio sia benedetto.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Le foto, in sequenza:
Celebrazione eucaristica con don Tiziano Vanzetto;
camminiamo insieme verso un futuro luminoso;
Adorazione eucaristica;
il Consiglio di Presidenza;
in sala capitolare.